Prof. Loreto Gesualdo

 

Profilo

Loreto Gesualdo, MD, è Professore Ordinario di Nefrologia presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e Direttore della Unità Operativa Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto presso l'Azienda Ospedaliero - Universitaria Consorziale "Policlinico" di Bari. È stato Direttore del Centro Interdipartimentale per la Ricerca e le Applicazioni Biotecnologiche per la Sicurezza e la Valorizzazione dei Prodotti Tipici e di Qualità (BIOAGROMED) dell’Università degli Studi di Foggia, Presidente del DARePuglia (Distretto Tecnologico Agroalimentare). Attualmente è Componente del Consiglio di Amministrazione del Distretto H-BIO Puglia S.c.r.l. - Distretto Tecnologico Pugliese Salute dell'Uomo e Biotecnologie.

I suoi interessi scientifici si concentrano principalmente sui meccanismi cellulari e molecolari implicati nella patogenesi della nefropatia da IgA e nella progressione del danno renale. La sua recente ricerca è finalizzata alla scoperta di biomarcatori renali, utilizzando strumenti di proteomica, ed alla relazione fra alimentazione e salute, focalizzando in particolare lo studio della modulazione del microbiota intestinale.

È membro delle seguenti Società scientifiche: Società Italiana di Nefrologia, EDTA/ERA - Società Europea di Nefrologia, Società Internazionale di Nefrologia, Società Americana di Nefrologia,  Società di Patologia Renale e Società Europea dei Macrofagi e Cellule Dendritiche. È Membro del  Comitato Direttivo del Gruppo di Lavoro di Immunonefrologia EDTA/ERA.  

Inoltre, è un peer reviewer per 15 riviste internazionali e fa parte del comitato editoriale di 5 riviste internazionali, oltre ad essere autore di 381 saggi in riviste recensite, con oltre 5.144 citazioni, un impact factor superiore a 1.000 ed un H-score pari a 38.